domenica 5 ottobre 2014

DIECIMILA COSE CHE MI FANNO INCAZZARE/9981

 (Difficoltà: 2,5/5)

"TRECCE DI STORIA"
(una poesia breve)

Gengis Khan
Che il tempo attenui i ricordi e il portato emotivo e sensibile delle esperienze è una fatalità incontrastabile. Ma sul piano della narrazione storica, un imperativo morale vuole che accanto alla conservazione della memoria dei fatti vi sia anche la coerenza del giudizio su fatti e persone. Purtroppo, questo non accade sempre. Capita così che personaggi discutibili o negativi della Storia vengano con il tempo rivalutati, certo per via del filtro narcotizzante del tempo, che offusca, abbellisce, attenua; ma soprattutto per effetto di un revisionismo politicizzato che, dài e dài, si sedimenta poi nella coscienza pubblica.
Precipuamente in un contesto nazionale, si tende a selezionare solo i fatti che, presuntivamente, hanno contrassegnato in modo positivo l'importanza di una personalità per quella nazione, nel mentre che se ne attutiscono invece gli aspetti discutibili o schiettamente negativi e maligni. Gengis Khan (a cui la poesia allude), per es., che è in Mongolia eroe nazionale, ma anche Mussolini, che "faceva sempre arrivare i treni in orario" e "bonificò l'Agro Pontino". E J.F. Kennedy, eroe americano che però diventò tale grazie ai voti della mafia e fu con ogni probabilità assassinato in una macchinazione mafiosa. Insomma, ogni nazione ha il suo. Forse la Germania riabiliterà fra qualche decennio o secolo - magari sulla scorta di un'incontrastata supremazia economica in Europa che essa deve all'unione monetaria - la figura di Hitler, che cercò per la via della guerra ciò che si è ora ottenuto con la finanza: la realizzazione del pangermanismo?  
Questa poesia - sulla linea della "poetica civile", se vogliamo - vuole rivolgersi appunto alla tendenza, vecchia come l'uomo, a rimuovere, ad addolcire, a selezionare: in una parola, a dimenticare. La responsabilità va agli storici, ma anche a ognuno di noi.


L'Imperatore Malagloria
cavalca libri d'Umanità
sine memoria.
"Gengiva di Cane".

Nessun commento:

Posta un commento